2018.10.11-13-15 – La Graa

Il Museo etnografico della Valle di Muggio in collaborazione con gli Amici della graa propone per il ventunesimo anno la tradizionale raccolta delle castagne e il carico della Graa di Cabbio, al margine sud del nucleo.

Gli organizzatori invitano le scolaresche e le persone interessate a consegnare le castagne

nella corte di Casa Cantoni a Cabbio
da giovedì 11 a sabato 13, e lunedì 15 ottobre
dalle 14:00 alle 16:00

raccomandandosi di portare castagne belle, pulite, asciutte, lucide, senza traccia di muffa, preferibilmente in sacchi di juta o altri sacchi resistenti.

Evitare il più possibile i sacchi di plastica!

Se non vengono rispettati questi criteri qualitativi NON sarà possibili utilizzarle, va inoltre tenuto presente che durante la manipolazione le castagne perdono peso per un rapporto di circa 4:1, consigliamo perciò di consegnarne almeno due/tre secchi.

Si raccomanda inoltre di non congelare le castagne raccolte e di non far fare loro la novena (metterle nell’acqua); basta conservare le castagne in cassette aperte, in un luogo asciutto, areato e rivoltarle di tanto in tanto così da non lasciarle ammuffire.

Subito dopo la consegna, le castagne verranno trasportate alla graa, che verrà caricata e accesa. L’essiccazione durerà circa 3 settimane, la battitura quindi è prevista per domenica 4 novembre (seguiranno informazioni in merito)

Per informazioni e per visitare la graa in funzione occorre annunciarsi al Museo.

2 thoughts on “2018.10.11-13-15 – La Graa

  1. Pingback: grandpashabet
  2. Pingback: grandpashabet

Comments are closed.