2017.10.15 – 40° sagra della Castagna a Monte

15 ottobre 2017

40.a  edizione Sagra della Castagna della Valle di Muggio a Monte

Luogo: Monte, Campora e Casima (Sponda destra della Valle)
Parcheggi: Castel San Pietro, bus navetta fino a Obino, poi si è continuato a piedi o in bicicletta.

Per anziani e disabili è stato organizzato un servizio di trasporto con partenza da Muggio-Cabbio, via Casima.

La Sagra della Castagna 2017, evento ideato dalla Pro Valle di Muggio nel lontano 1978, ha festeggiato il suo 40°.

Il comitato organizzativo, capitanato da Irene Petraglio, ha lavorato a pieno regime per preparare questa edizione.
Si è trattato di una sagra speciale in quanto, oltre a essere a chilometro zero, è stata “a mobilità lenta”. I bus navetta sono infatti circolati solo dai poarcheggi di Castel San Pietro fino a Obino, da dove si è proseguito a piedi verso Campora e Monte.
Il comitato ha optato per questa soluzione alfine di cercare di ovviare a un grosso problema: quello delle strade strette che rende difficoltoso l’incrocio dei veicoli.

Dopo con una passeggiata di una ventina di minuti, i numerosi visitatori partiti da Obino hanno raggiunto Campora, dove alle 10:30 ha avuo inizio la sagra.
Sul piazzale della chiesa di San Fermo erano situati i primi punti di ristoro, la cottura di castagne, bancarelle e animazioni varie.
Si è continuato poi verso Monte, dove sul percorso si sono potute visitare bancarelle di artigiani, punti di ristoro, un’esposizione di vecchi trattori, così come gli amici della AFOR con i loro mezzi.
A Monte, infine, è stato organizzato uno “street food” con specialità come gnocchi, pane, tortini, dessert e salsiccie, tutte a base di castagne.
Non sono neppure mancate la birra alle castagne e, in un giardinetto trasformato per l’occasione in enoteca, è stato anche possibile degustare i vini prodotti con uve del territorio di Castel San Pietro.
Tra le vie della frazione la sagra si è estesa con varie bancarelle e la possibilità di entrare in contatto con i lavori di un tempo.

Il bel tempo ha contribuito a valorizzare l’impegno degli organizzatori, mentre le note – non solo musicali – dei vari artisti presenti, hanno impreziosito questa manifestazione che riscuote sempre ogni anno grande successo.

Per la galleria fotografica fare click sulla foto:

 

Se avete qualche minuto in più potete visualizzare una slide show con sottofondo musicale:


Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/prvlldmggch885/public_html/wp-includes/functions.php on line 4757