2024-06-30 I Costumi della Pro Valle di Muggio a Zurigo

Foto Philipp Schmidli
(Foto di copertina: Philipp Schmidli)

In occasione della Festa Federale dei costumi (Eidgenössisches Trachtenfest 2024) che si è tenuta a Zurigo tra il 28 ed il 30 giugno 2024 abbiamo avuto l’onore di partecipare alla sfilata del 30 attraverso le vie principali di Zurigo indossando con orgoglio i costumi della Pro Valle.

Malgrado le previsioni meteo poco favorevoli siamo stati “graziati”, a parte qualche goccia sul filo di lana del nostro percorso.
Il nostro gruppo, composto da 17 figuranti, era in compagnia di ben altri 170 costumisti da tutto il Canton Ticino.
Forse ancora un po’ scossi per le terribili notizie che durante il viaggio ci giungevano inerenti i disastri dovuti al maltempo che colpivano alcune delle più belle zone del nostro Ticino, siamo riusciti a mantenerci emotivamente in equilibrio anche se quel fondo di impotenza che si prova in queste drammatiche situazioni a tratti emergeva e trovava conforto negli sguardi e nelle parole di sostegno di sconosciuti che applaudivano ancora più forte a dimostrarci tutto il loro sostegno.

Un corteo interminabile di suoni, colori, sorrisi e orgoglio accolto da un pubblico entusiasta che ha reso il tutto ancora più magico ed emozionalmente vivo.
Un vero peccato non potersi fermare a stringere ogni singola mano che salutava, ringraziare personalmente ognuno con un “Grazie”, “Merci”, “Danke”, “Thank you”…

Ci rivedremo alla prossima Trachtenfest nel 2028 che – comunque vada – sarà ancora un successo ed un evento che ricorderemo con affetto come i precedenti.

Appena pronta verrà pubblicata una piccola galleria di foto della giornata. Grazie per l’attenzione.

 

Gruppo costumi