Dopo qualche anno in cui abbiamo dovuto rinunciare alla consueta mostra di funghi a causa della mancanza di materia prima, finalmente oggi abbiamo potuto allestire nuovamente la mostra, proposta dalla Società Micologica di Chiasso, presso la sala multiuso del municipio a Morbio Superiore.
La Società Micologica di Chiasso porta il nome di Carlo Benzoni (1876–1961), pioniere e padre della micologia ticinese, che già nel 1929 fondò la prima associazione micologica del Cantone.
Dal 1964 la Società Carlo Benzoni prosegue con entusiasmo questa tradizione: conferenze, escursioni guidate e le consulenze gratuite ogni lunedì sera al Palapenz di Chiasso. Un impegno costante non solo per la divulgazione, ma anche per la ricerca scientifica, con la pubblicazione di importanti volumi e la collaborazione con la Micoteca del Museo di Storia Naturale di Lugano.
Oggi, tra mostre, attività sociali e ricerca, la SMCB è un punto di riferimento per chiunque desideri scoprire e approfondire il meraviglioso mondo dei funghi.
Alcune foto dell’esposizione a Morbio le trovate cliccando qui