La PRO VALLE di MUGGIO
L’Associazione Pro Valle di Muggio è stata costituita il 14 novembre 1964 con l’intento di promuovere ed incoraggiare qualunque iniziativa atta a favorire il benessere materiale e morale della Valle di Muggio e dei singoli Comuni, in particolare per l’incremento economico della Valle, per migliorare le vie di comunicazione e l’economia agricola-forestale e per lo sviluppo del turismo.
Col passare del tempo si è però riscontrato che certi problemi erano di competenza di altri enti per cui in occasione dell`assemblea annuale del 06 giugno 1979 venne modificato lo scopo dell`Associazione concentrandolo sul promovimento e la valorizzazione della Valle tutelarne la bellezza e le tradizioni, incoraggiando e favorendo in primo luogo i contatti tra la popolazione le autorità.
In questi ultimi venticinque anni sono state intraprese parecchie iniziative e organizzato diverse manifestazioni ricreative e culturali, come ad esempio la Sagra della Castagna che annualmente si svolge a turno nei vari comuni vallerani (la più importante manifestazione vallerana che ogni anno attira sempre molta gente), così come la rassegna del piatto nostrano, il concorso finestre e balconi fioriti, i concorsi fotografici e quelli di disegno per gli allievi, mostre sui funghi e sul castagno, concerti e corsi per adulti, eccetera.
Tra gli interessamenti operati c’è pure quello del ricupero dei costumi che portavano le donne nel tempo passato in occasioni di feste e matrimoni. Questi costumi, che sono circa una dozzina, dopo essere stati sistemati e in certi casi rifatti vengono ora presentati in occasione delle sagre paesane o anche durante manifestazioni importanti che si svolgono fuori regione facendoli indossare a signore vallerane.
Dal 1980 viene inoltre assegnato un premio al merito sportivo ai vallerani che si distinguono nell’ambito cantonale, nazionale, eccetera, mentre dal 1999 viene pure conferito un premio per la cultura.